La Presidente di Fondazione Artemisia ETS e Confimea Sanità Lazio, Mariastella Giorlandino, insieme al Presidente nazionale di Confimea Sanità, Giorgio Asquini, hanno incontrato gli studenti di un istituto del sesto municipio di Roma per l’apertura del progetto Territorio politica impresa, un progetto straordinario che coinvolge attivamente il tessuto politico territoriale con i residenti e coinvolge le imprese, un evento che oltre all’aver sensibilizzato le istituzioni ha avuto momenti di umanità e commozione.
Oggi, presso l’Istituto D.S. Hypatia di Via Poseidone, il Presidente nazionale di Confimea Sanità, Giorgio Asquini, insieme a Mariastella Giorlandino, Presidente di Confimea Sanità Lazio, ha organizzato un incontro con gli studenti per realizzare un progetto inclusivo sul territorio tra politica, mondo delle imprese e studenti. Il tutto realizzato grazie al prezioso aiuto della Preside, Annalisa Laudando, persona di altissimo spessore morale e sociale e sempre attenta alle esigenze dei propri alunni.
La scuola è il luogo nel quale i bambini vivono la maggior parte del loro tempo e spesso i genitori non sono in grado di sostenere i costi troppo elevati per sottoporre i propri figli a screening necessari. Per tali ragioni, Confimea, con il sostegno della Medical Support, azienda al femminile, ha regalato agli studenti dell’Istituto D.S. Hypatia una giornata di screening posturali, esami non invasivi capaci di fornire una fotografia dello stato di salute posturale dei bambini.
Questo progetto, che sarà ripetuto presso i Centri della Rete Artemisia Lab e in tantissime altre scuole a livello nazionale, sottolinea non soltanto la necessità di fare prevenzione, anche per i giovanissimi, ma soprattutto la capacità delle donne di fare impresa e di creare un prodotto di alta tecnologia in grado di fornire una fotografia del paziente su analisi posturali.
La giornata ha visto la partecipazione di persone di grande spessore, quali Nicola Franco (Presidente del Municipio Roma VI le Torri), Dott.ssa Sara Sagoleo (Ceo della Medical Support), Dott. Roberto De Giorgi (dirigente del reparto riabilitazione Nomentana Hospital), Prof. Carlo Amendola, Prof. Simone La Bella, Dott. Andrea Di Gregorio, sustenability manager Confimea, oltre ai dirigenti scolastici, Prof.ssa Concetta Curvo, Ins. Monica Salvi, Ins. Erminia Supino.
Il grande lavoro svolto dalla Preside Laudando ha consentito un confronto costruttivo che ha fatto emergere la necessità di intervenire tempestivamente sulla formazione dei giovani, ponendo un focus sull’educazione all’affettività, sul rispetto dei soggetti più deboli e contro i dilaganti fenomeni di mobbing e bullismo.
Inoltre, alla luce dei recenti episodi di violenza che hanno mostrato un evidente scollamento dei giovani dalla realtà, che vivono per lo più in una realtà virtuale, la stessa Preside Laudando ha organizzato con l’Università Tor Vergata un progetto per controllare l’influenza dei social sull’età evolutiva nei giovanissimi e le relative conseguenze.
Al motto di Confimea…INSIEME SI PUO’.

Lascia un commento