L’Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata (U.A.P.) apprende con sorpresa la decisione di nominare il Dott. Americo Cicchetti sub commissario di Agenas.
In un momento in cui la sanità pubblica affronta gravi difficoltà e i cittadini subiscono quotidianamente il peso delle liste d’attesa, ogni scelta di governance dovrebbe essere ponderata con la massima attenzione.
Non può essere dimenticata la vicenda del nomenclatore tariffario, redatto sotto la responsabilità dello stesso Cicchetti, che ha introdotto tagli significativi ai rimborsi destinati tanto alla sanità privata accreditata quanto agli ospedali pubblici. Una misura poi annullata dal TAR Lazio.
La Presidente U.A.P., Dott.ssa Mariastella Giorlandino, già in occasione dei tavoli di confronto presso il Ministero della Salute, aveva espresso serie preoccupazioni sugli effetti del nomenclatore, senza che tali osservazioni venissero adeguatamente considerate.
Di fronte a decisioni di questa natura, ci si interroga se il nostro Paese voglia davvero continuare ad avere una sanità all’altezza delle aspettative dei cittadini.

Lascia un commento