UN’OPPORTUNITÀ FORMATIVA DI ALTO PROFILO
La Fondazione Artemisia ETS, attraverso la sua Education Unit – Artemisia Academy, annuncia il nuovo Corso FAD ECM dedicato alle malattie infettive emergenti e riemergenti, una delle sfide più urgenti per la sanità pubblica globale. L’evento, accreditato con 5.4 crediti ECM gratuiti, si svolgerà in diretta streaming, il giorno 1 dicembre 2025, dalle ore 16:00, e vedrà la partecipazione in presenza degli studenti della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma LINK. Il corso è organizzato con la collaborazione scientifica della stessa Università e il riconoscimento scientifico di IISMAS – Istituto Internazionale Scienze Mediche Antropologiche e Sociali.
Responsabili e istituzioni coinvolte • Presidente Fondazione Artemisia: Mariastella Giorlandino • Responsabili scientifici: Prof.ssa Carla Bruschelli, Dott. Paolo Meo, Prof. Aldo Morrone • Direttore Artemisia Academy: Elena Pollari
Il convegno propone un’analisi multidisciplinare e aggiornata su: • Epidemiologia dei nuovi patogeni e sorveglianza internazionale • Strategie vaccinali e modelli organizzativi innovativi • Impatto dei determinanti ambientali e sociali sulla diffusione delle infezioni • Antibiotico-resistenza e gestione delle infezioni da patogeni multiresistenti• Evoluzione dell’AIDS e nuove prospettive di prevenzione (PrEP, vaccini in sviluppo) • Ripercussioni della pandemia da COVID-19 sulla gestione delle infezioni e sulle comorbidità
Ad aprire l’incontro, una riflessione strategica sulla governance della complessità sanitaria e sull’urgenza di integrare prevenzione, innovazione e pianificazione nella risposta alle emergenze infettive.
UN’OCCASIONE PER LA COMUNITÀ SANITARIA
Il corso rappresenta un momento di formazione avanzata e gratuita per tutte le professioni sanitarie, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per affrontare le sfide delle malattie infettive emergenti. La presenza degli Studenti della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma LINK, contribuisce a consolidare il legame tra accademia, ricerca e pratica clinica, favorendo un dialogo intergenerazionale e interdisciplinare. Partecipare significa anche entrare a far parte di una comunità di professionisti e futuri professionisti impegnati a costruire una Sanità più solida, inclusiva e innovativa, capace di rispondere alle sfide del presente e del futuro.
Per l’informativa completa e per iscriversi: http://www.artemisiafondazione.it/sezione/academy

Lascia un commento