20 gennaio – Giornata del Rispetto. Fondazione Artemisia e Artemisia Academy: impegno concreto econtinuativo per educare al Rispetto e prevenire la violenza

Domani, 20 gennaio, si celebra la Giornata del Rispetto, istituita dalla Legge 17 maggio 2024, n. 70 e dedicata alla memoria di Willy Monteiro Duarte. Una ricorrenza che richiama scuole, istituzioni e società civile alla responsabilità di contrastare bullismo, cyberbullismo e ogni forma di violenza e discriminazione.


In un momento storico segnato da episodi di cronaca sempre più drammatici, la Fondazione Artemisia, guidata dalla Presidente Mariastella Giorlandino, ribadisce il proprio impegno nella promozione della cultura del Rispetto attraverso programmi di formazione medico-scientifica, educazione sanitaria e supporto legale e psico-sociale. Accanto alla Fondazione, Artemisia Academy, diretta dalla Dr.ssa Elena Pollari, porta avanti da anni il percorso FSL – Formazione Scuola-Lavoro, progettato e coordinato dalla stessa direttrice. Il programma è pienamente in linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con cui è stato sottoscritto un protocollo dedicato alle attività educative nelle scuole.


All’interno del percorso FSL, i temi del Rispetto, della responsabilità personale, della non violenza e della consapevolezza nelle scelte sono centrali in ogni incontro,
indipendentemente dall’argomento trattato. Anche nelle lezioni dedicate alla salute – come l’appuntamento odierno sulle Malattie sessualmente trasmissibili, in cui il messaggio “informarsi è già prevenzione” è stato collegato alla tutela reciproca – gli studenti sono coinvolti in un dialogo attivo, critico e partecipato.


La Fondazione Artemisia e Artemisia Academy rinnovano il loro impegno a sostenere le scuole con percorsi educativi strutturati e continuativi, affinché il Rispetto non sia solo una ricorrenza, ma un valore quotidiano che si costruisce attraverso conoscenza, ascolto e responsabilità condivisa.


Posted

in

by

Comments

Lascia un commento